R come Residenza (Agli Occupanti)

L’AVVOCATO MICHETTI SMONTA LA DIRETTIVA DI GUALTIERI SULLA RESIDENZA AGLI OCCUPANTI ABUSIVI

L'occupazione abusiva di immobili è un problema che affligge molte città italiane, tra cui Roma. Si tratta di una situazione particolarmente grave, poiché viola i diritti dei proprietari degli immobili e può causare danni alle infrastrutture e alla sicurezza dei residenti.

Per questo motivo, le autorità locali hanno cercato di affrontare la questione attraverso una serie di provvedimenti, tra cui la direttiva dell'amministrazione Gualtieri sulla residenza agli occupanti abusivi e il loro inserimento nelle liste per le case popolari.

Tuttavia, secondo il parere di alcuni esperti, questo provvedimento sarebbe viziato da diverse carenze normative e costituzionali.

In particolare, si sostiene che la direttiva invada le materie riservate alla competenza esclusiva dello Stato e comprometta l'unità dell'ordinamento giuridico.

Secondo l'avvocato Michetti, la legge non attribuisce all'autorità amministrativa alcuna sfera di discrezionalità per il riconoscimento della residenza, ma soltanto compiti di mero accertamento della sussistenza dei presupposti ex lege previsti per il relativo rilascio.

Pertanto, le valutazioni discrezionali non possono essere stabilite da fonti normative inferiori, come ordinanze sindacali o regolamenti comunali.

Inoltre, la direttiva sarebbe viziata per difetto di istruttoria, disparità di trattamento, difetto di motivazione e contraddittorietà intrinseca. Tutte queste carenze renderebbero il provvedimento suscettibile di annullamento in autotutela o, in difetto, di annullamento straordinario ai sensi dell'articolo 138 del Testo unico degli enti locali (Tuel).

In sostanza, il parere degli esperti mette in luce alcune problematiche normative e costituzionali della direttiva dell'amministrazione Gualtieri sulla residenza agli occupanti abusivi e il loro inserimento nelle liste per le case popolari. Tuttavia, è importante sottolineare che l'occupazione abusiva di immobili rimane un problema urgente e complesso che richiede soluzioni a lungo termine e la collaborazione di tutte le parti interessate, tra cui le autorità locali, i proprietari degli immobili, gli occupanti abusivi e la comunità locale.

Valerio Rositani

Imprenditore nel settore degli accessori moda made in Italy integrati con NFT con il marchio Valni e l’app di cucina smarterchef.io basata su intelligenza artificiale

Laureato in Economia Aziendale a Roma3 ed MBA all'università di Pechino ha studiato e lavorato in Italia, Polonia, UK, Svizzera, Stati Uniti e Cina.

Appassionato di design, tecnologia, cucina, politica ed economia in Fratelli d’Italia Roma segue l’ideazione e l’implementazione della strategia digitale.

Indietro
Indietro

C come Capitale (Criminale)

Avanti
Avanti

F come Favelas (A Roma)