E come Eroi
COMMEMORAZIONE ANNIVERSARIO STRAGE DI NASSIRIYA FDI ROMA
Stamattina al Parco Schuster, su iniziativa di Gioventù Nazionale con i rappresentanti romani di FDI , è stata deposta una corona di fiori per onorare la memoria dei caduti a seguito dell’attentato di Nassiriya (clicca il link per vedere le foto)
Era il 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivi si schiantò sulla base Maestrale a Nassiriya, uno dei quartier generali del contingente italiano, impegnato in una spedizione di peacekeeping per la missione "Antica Babilonia".
A seguito della violenta deflagrazione si scatenò un effetto domino che fece saltare in aria il deposito munizioni così che la base "Maestrale" fu ridotta a uno scheletro di cemento e l'altra sede, "Libeccio", distante poche centinaia di metri venne danneggiata anch'essa dall'esplosione.
A Nassiriya persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani, dodici Carabinieri:
Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.
Cinque militari dell'Esercito:
Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.
Due civili: il regista Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese e il cooperante internazionale Marco Beci.
Dal 2009, il 12 novembre, giorno dell'attentato di Nassiriya, è la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
Onore ai caduti per la Pace.