E come Eroi

COMMEMORAZIONE ANNIVERSARIO STRAGE DI NASSIRIYA FDI ROMA

Stamattina al Parco Schuster, su iniziativa di Gioventù Nazionale con i rappresentanti romani di FDI , è stata deposta una corona di fiori per onorare la memoria dei caduti a seguito dell’attentato di Nassiriya (clicca il link per vedere le foto)

Era il 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivi si schiantò sulla base Maestrale a Nassiriya, uno dei quartier generali del contingente italiano, impegnato in una spedizione di peacekeeping per la missione "Antica Babilonia".

A seguito della violenta deflagrazione si scatenò un effetto domino che fece saltare in aria il deposito munizioni così che la base "Maestrale" fu ridotta a uno scheletro di cemento e l'altra sede, "Libeccio", distante poche centinaia di metri venne danneggiata anch'essa dall'esplosione.

A Nassiriya persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani, dodici Carabinieri:

Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.

Cinque militari dell'Esercito: 

Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.

Due civili: il regista Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese e il cooperante internazionale Marco Beci.

Dal 2009, il 12 novembre, giorno dell'attentato di Nassiriya, è la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

Onore ai caduti per la Pace.

Valerio Rositani

Imprenditore nel settore degli accessori moda made in Italy integrati con NFT con il marchio Valni e l’app di cucina smarterchef.io basata su intelligenza artificiale

Laureato in Economia Aziendale a Roma3 ed MBA all'università di Pechino ha studiato e lavorato in Italia, Polonia, UK, Svizzera, Stati Uniti e Cina.

Appassionato di design, tecnologia, cucina, politica ed economia in Fratelli d’Italia Roma segue l’ideazione e l’implementazione della strategia digitale.

Indietro
Indietro

C come Contraffazione

Avanti
Avanti

O come Okkupazioni