G come GIUBILEO (In Ritardo)

ALLARME SUL GIUBILEO PER LE INFRASTRUTTURE IN RITARDO

L'organizzazione del Giubileo 2025 a Roma sta incontrando diversi problemi e ritardi significativi, a causa dell'incapacità del sindaco Roberto Gualtieri e sua giunta di gestire il budget e di avviare i cantieri necessari per il successo dell'evento durante il quale Roma dovrà accogliere milioni di Pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Nonostante le continue dichiarazioni rassicuranti di Gualtieri e dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè (che ci ha bloccati sui social a fronte delle nostre denuncie sul degrado dei trasporti nella capitale), la realtà è ben diversa.

Uno dei problemi più importanti riguarda le nuove infrattutture di trasporto della città quali le 4 linee di tram giubilari nessuna delle quali sarà pronta per il Giubileo 2025 come confermato dalla commissaria straordinaria per il Giubileo Maria Lucia Conti in commissione Mobilità.

Questo potrebbe avere gravi conseguenze sull'evento, poiché milioni di visitatori sono attesi e il sistema di trasporto sarà cruciale per il successo dell'evento.

Ma i problemi non finiscono qui.

Un'altra questione preoccupante riguarda la gestione dei rifiuti, un problema che potrebbe trasformarsi in una vera emergenza durante il Giubileo.

L'inceneritore di Roma, che avrebbe dovuto essere operativo in tempo per l'evento, e per il quale il sindaco Gualtieri ha ricevuto l’incarico di commissario straordinario con poteri in deroga al piano regionale , che non lo prevedeva, sarà nelle migliori delle ipotesi un cantiere all’apertura della porta santa in quanto al momento è prevista la sua entrata in funzione non prima dell’estate del 2026 a Giubileo completato (Dicembre 2025)

L’ennesima testimonianza di una giunta prodiga a parole ma avara nei fatti e ciò significa che la città dovrà gestire enormi quantità di rifiuti senza un sistema adeguato, il che potrebbe causare gravi problemi igienici e ambientali.

I critici del Sindaco Gualtieri sostengono che i ritardi e i problemi che Roma sta affrontando sono il risultato della sua incapacità e di quella della sua giunta di gestire il budget e di avviare gli sviluppi necessari per l'evento.

Gualtieri, infatti, ha una scarsa esperienza nella gestione amministrativa di eventi su larga scala e questo si sta riflettendo sui risultati dell'organizzazione del Giubileo.

Inoltre,il sindaco e la sua giunta sembrano sottovalutare la gravità della situazione, dando continue assicurazioni sul fatto che tutto sta procedendo come previsto.

Tuttavia, la realtà è ben diversa e la città si sta preparando a dover affrontare importanti problemi durante l'evento.

Il Giubileo 2025 è un evento religioso di grande importanza e se Roma non riuscirà a risolvere questi problemi in modo tempestivo, l'evento potrebbe non essere il successo sperato causando ripercussioni negative sull’ immagine del paese.

In ogni caso, è chiaro che la città ha bisogno di un'immediata azione per affrontare questi problemi e garantire la buona riuscita del Giubileo 2025.

Non sarà facile, ma come responsabile forza di opposizione e per il bene di Roma Fratelli d’Italia Roma non farà mai mancare il suo appoggio alle azioni necessarie a far si che il Giubileo 2025 sia un successo.

Valerio Rositani

Imprenditore nel settore degli accessori moda made in Italy integrati con NFT con il marchio Valni e l’app di cucina smarterchef.io basata su intelligenza artificiale

Laureato in Economia Aziendale a Roma3 ed MBA all'università di Pechino ha studiato e lavorato in Italia, Polonia, UK, Svizzera, Stati Uniti e Cina.

Appassionato di design, tecnologia, cucina, politica ed economia in Fratelli d’Italia Roma segue l’ideazione e l’implementazione della strategia digitale.

Indietro
Indietro

P come PRIMO (Maggio)

Avanti
Avanti

S come STRADE (Killer)