V come Vittoria!
CONGRATULAZIONI A FRANCESCO ROCCA ELETTO PRESIDENTE DEL LAZIO
In un'elezione storica, Francesco Rocca è stato eletto nuovo Governatore Regionale del Lazio, segnando una vittoria per il centrodestra e, in particolare, per Fratelli d'Italia, che guida la coalizione e ne ha espresso la candidatura.
A spoglio ancora in corso, i numeri delle proiezioni confermano le attese della vigilia: la coalizione di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia fa un "cappotto" sia in Lombardia che nel Lazio.
In entrambe le regioni, infatti, la maggioranza che sostiene l'esecutivo è sopra al 50%, mentre il centrosinistra è confinato venti punti sotto, intorno al 30%.
Alessio D'Amato ha pagato lo scotto dei dieci anni fallimentari della gestione Zingaretti, durante i quali è stato assessore alla sanità, e di un PD distratto dalle lotte interne tra correnti, all'alba del congresso nazionale per l'elezione del nuovo segretario previsto per la fine di febbraio.
Il Partito Democratico si è così presentato all’appuntamento delle regionali diviso in alleanze a geometria variabile, con il M5S in Lombardia a sostegno di Maiorino mentre nel Lazio con il Terzo Polo di Renzi e Calenda a sostegno di D'Amato.
Questa strategia alla "Franza o Spagna" ha pesato ulteriormente nel disaffezionare i cittadini confusi da messaggi contraddittori.
D'altro canto, il centrodestra a guida Fratelli d'Italia, forte di una coalizione unita, ha offerto il totale supporto a Francesco Rocca, che è riuscito in campagna elettorale, a farsi strada alla guida del Lazio, focalizzandosi su un programma chiaro incentrato sulla sanità, le infrastrutture e il lavoro.
Tutto ciò è stato coniugato dalla credibilità conquistata negli anni alla guida della Croce Rossa internazionale.
Il successo elettorale di Fratelli d'Italia è visto come un traguardo significativo affermandosi come primo partito prima in Italia ed ora anche nel Lazio vincendo così con un risultato ben oltre le aspettative il “referendum” sull’azione di governo.
Questa crescita solida e costante è stata conquistata negli anni grazie a un'opposizione decisa e a una critica puntuale alla gestione Zingaretti, che ha portato alla luce scandali come il concorsopoli ad Allumiere e l'affaire della truffa milionaria sulle mascherine del Covid.
L'elezione di Rocca è una bocciatura piena della gestione del Lazio da parte del Partito Democratico e della ricerca da parte dei cittadini di un radicale cambiamento.
Giorgia Meloni, ha espresso il suo entusiasmo per i risultati elettorali, affermando che è una chiara indicazione del crescente sostegno alle idee e alle politiche del governo di centrodestra che guida il paese oltre ad essere una vittoria per i laziali, che hanno scelto di rifiutare lo status quo creato in questi dieci anni di amministrazione PD e abbracciare un nuovo futuro per la loro regione.
Come Fratelli d’Italia Roma ci uniamo nelle congratulazioni per la vittoria al nuovo presidente del Lazio Francesco Rocca con l’augurio di riportare la regione al successo che si merita dopo i dieci anni di fallimentare gestione del Partito Democratico.