T come TETRO NATALE (ATTO SECONDO)
"PER IL SECONDO ANNO BANDO LUMINARIE DI NATALE DESERTO E PERIFERIE AL BUIO GRAZIE AL PD TRAZIONE ZTL"
"Tetro Natale è stato uno dei primi articoli di questo blog un anno fa, allora la critica ai consiglieri del PD era di aver posto in essere un bando sulle luminarie in piena crisi energetica dimostrando una totale scollamento dalla realtà. Purtroppo per i romani quest’ hanno si è replicato il fallimento purtroppo adesso senza scusanti dimostrando che oltre i soliti panem et circenses dell’assessorato alla moda e grandi eventi a Roma l’amministrazione Gualtieri sta fallendo nel creare quell’appeal a tutto tondo che vada oltre i singoli eventi o il turismo caciarone mordi e fuggi che si creerà “vanity metrics” per post sui social ma poco porta alla città e sopratutto a chi vive oltre la ZTL tanto cara al Partt..."
Fallimento dell'Inclusività: Il Progetto 'Natale a Roma': Promesse Infrante e Inclusività Ignorata
Per il secondo anno consecutivo, il bando di gara "Natale a Roma, le luci della ripresa per una città sostenibile e inclusiva", elaborato dal Dipartimento Grandi eventi, sport, turismo e moda, è andato deserto. Un fallimento che grida l'indifferenza di un'amministrazione che promette inclusività ma offre solo vuote parole. Mentre l’anno scorso il bando si calo’ nel mezzo della crisi energetica, mostrando un totale distacco dal mondo reale, e del lavoro, da parte dei consiglieri del PD anche quest’anno il tema di vera inclusione delle periferie in una visione di capitale non si’ e’ andarati oltre i post sui social. Ennesima occasione persa di una gestione fallimentare della citta’ dalla torre d’avorio del Campidoglio che con un bando che ha dimostrato l’incapacita’ di attrarre investimenti pubblicitari oltre la tanto cara ZTL ha reso il concetto di inclusività un mero slogan senza sostanza.
Centro vs. Periferia: Un Natale a Due Velocità: Lusso nel Centro, Buio nelle Periferie
L'approccio dell'amministrazione ha creato un abisso tra il centro e la periferia. Le luci di Natale risplendono nelle vie centrali, ma lasciano le periferie nell'oscurità. Le aree benestanti godono di un Natale luminoso, mentre le zone meno fortunate restano nell'ombra. Un gemellaggio tra le vie principali e le borgate sembrava una promessa, ma si è rivelato un sogno infranto.
Contributi Privati: Luci nel Buio: L'Impatto Limitato di Dior e Renault
Nel tentativo di colmare questa lacuna, Dior e Renault hanno offerto un contributo: sette chilometri di “strade periferiche” illuminate quali e dieci alberi di Natale per le zone più disagiate. Sebbene lodevoli, queste iniziative non possono sostituire un piano amministrativo coeso e inclusivo. Sono gocce in un mare di bisogni inascoltati e sopratutto sostenere che : via della Collina Fleming, via Mario Menghini, via di Casalotti, via Merulana, via di Monserrato, via Tacito, Borgo Pio e via dei Castani siano vie “periferiche” e’ alquanto curioso come ha fatto notare la consigliera comunale di Fratelli D’Italia Mariacristina Masi
Alla Ricerca di un Vero Spirito Natalizio Inclusivo
In conclusione, l'amministrazione Gualtieri tutta, giunta e consiglieri, fallisce nel trasmettere lo spirito natalizio in tutta la città. Le periferie rimangono trascurate, e gli sforzi privati, pur meritevoli, non bastano. Roma merita un Natale che abbracci ogni suo angolo, non solo le vie luccicanti del centro.